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Dewey Rooms: dai videogiochi agli escape game narrativi

Spunti e appunti dalla progettazione del card game giornalistico "Colpo di Stato" e dell'escape room storica "Wer Ist Wer"

Spunti e appunti dalla progettazione del card game giornalistico ""Colpo di Stato"" e dell'escape room storica "Wer Ist Wer". Per quanto la risposta potrebbe (o dovrebbe?) sembrare scontata, uno dei più accesi dibattiti oggi in corso nella comunità internazionale è se i giochi possano essere ""politici"". La questione più interessante è semmai sul piano progettuale, ovvero: come costruire un game design narrativo ""che funzioni"" nel momento in cui ci si confronta non con la pura fiction ma con ""il reale""? Partendo dalle esperienze di scrittura di videogiochi come ""Venti Mesi"" e ""Wheels of Aurelia"", il talk è incentrato sui nostri attuali escape games che cercano di fare i conti con due fatti della storia politica del '900: tanto minore e dimenticato l'uno (il tentato Golpe Borghese), quanto celebre e celebrato l'altro (la caduta del Muro di Berlino).

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sab 12

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