Gagliasso Elena - Gagliasso Elena
Aggregatore Risorse
Gagliasso Elena

Epistemologa, professore associato del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza, insegna Filosofia della Scienza e Filosofia e Scienze del vivente. Le sue ricerche vanno dalla filosofia della biologia moderna e contemporanea al legame tra scienza, filosofia e società. All’interno delle tematiche delle scienze del vivente, lavora sulla metodologia e sulla storia dell’evoluzionismo, dell’ecologia, delle epistemologie naturalizzate, sul ruolo delle metafore cognitive e delle tematiche sul pensiero di genere tra bios e contesti socioculturali. Le sue ricerche più recenti ruotano sulle tematiche ambientali dell’emergenza ecologica e sulle loro radici storiche.
Ha diretto il Centro di ricerca RESViva, è tra le fondatrici dell’Associazione Donne&Scienza, fa parte del Collegio di Dottorato in Filosofia La Sapienza, e di Comitati scientifici di Riviste di scientifiche (tra cui Paradigmi, Riflessioni Sistemiche, Test&Senso).
Tra gli numerosi saggi e articoli su riviste di settore e di dibattito culturale, segnaliamo quelli nelle raccolte: (Gagliasso, Morganti, Passariello) Percorsi evolutivi. Lezioni di filosofia di biologia, 2016; (Gagliasso, Della Rocca) Per una scienza critica, 2015; (Continenza, Gagliasso, Sterpetti) Confini aperti: il rapporto esterno/interno in biologia, 2013; (Gagliasso) Vivi perché diversi, 2013; (Gagliasso, Memoli, Pontecorvo), Scienza e Scienziati: colloqui interdisciplinari, 2011; (Gagliasso, Frezza), Metafore del vivente, 2010.