CultureLabs: Laboratori di culture - CultureLabs: Laboratori di culture
Intestazione Pagina Dettaglio Notizie
Dettaglio Notizia
Aggregatore Risorse

Le tecnologie digitali e il patrimonio culturale al servizio dell’inclusione e dell'innovazione sociale.
Un pomeriggio di incontri sabato 12 ottobre dalle 15 Gipsoteca di Arte Antica dell'Università di Pisa per ascoltare dalla voce di esperti e speaker internazionali, esempi, buone pratiche e casi di successo. Tra gli ospiti Tronco Mario, fondatore dell'Orchestra di Piazza Vittorio, progetto di musica e integrazione a partire dalle comunità di immigrati della nota piazza romana dell'Esquilino. Gli altri speaker internazionali coinvolti nel panel sono Eirini Kaldeli, coordinatrice del progetto europeo CultureLabs, Victoria Barnett Digital Graphic Design e Wesley Taylor di Design Justice Network, Nadia Pantidi docente della School of Applied Psychology dello University College Cork.
Laboratori di Culture è un'iniziativa nell'ambito di Culture Labs, un progetto europeo incentrato sull'engagement delle comunità svantaggiate attraverso iniziative che ne incentivano la partecipazione e l'inclusione sociale.
Culture Labs analizza gli "ingredienti" e propone le ricette per facilitare l'integrazione di comunità di immigrati attualmente distanti o sconnesse al patrimonio culturale dell'area in cui si sono insediate.
Culture Labs investiga e propone l'utilizzo di servizi e strumenti digitali che generano esperienze su misura, il riuso di spazi e oggetti per l'arricchimento dell'intera comunità.